si può misurare la ricerca?

Si può misurare la ricerca?

Senza ricerca non c’è progetto. 

Tempo fa ho pubblicato un post su instagram, il social che amo di più perché permette di entrare negli ambienti che creo attraverso le immagini, in cui raccontavo che un progetto di interior styling è strutturato in diversi momenti. Uno passo dopo l’altro si va a completare l’opera. Questi sono gli step che seguo quando prendo in mano un progetto:

  • Individuare le necessità e desideri del committente
  • Comprendere lo spazio e le sue potenzialità (unitamente ai suoi pregi e difetti)
  • Ricercare: ispirazioni, materiali, componenti, artigiani, aziende
  • Fissare le idee, fermarle, osservarle, visualizzarle
  • Renderle fattibili
  • Dare loro forma, colore e spazio

 

Sono tutti passaggi fondamentali ed importanti ma uno, in particolare, lo è più di altri e io lo amo profondamente: fare ricerca ovvero il tempo dedicato alla scoperta.

 

La ricerca è funzionale per trovare ispirazione, la scintilla di ogni buon progetto 

 

La ricerca è un’attività complessa e si svolge su più fronti. Si fa ricerca online, attraverso la selezione di fornitori, artigiani e prodotti. Si fa ricerca incontrando le aziende. Si fa ricerca disegnando soluzioni progettuali diverse, senza le quali non sarebbe possibile trovare la proposta migliore da sottoporre al committente. Si fa ricerca mentre lavori ad una moodboard, così come quando sfogli un libro oppure una rivista.

 

Ogni progetto ha la sua ricerca, dedicata, unica, esclusiva

La ricerca “è invisibile!” Non la vedi, non la puoi quantificare in giorni, ore o minuti, non la puoi toccare, né vedere. La ricerca non è tangibile ma senza ricerca non c’è progetto.

Il tempo da dedicare alla ricerca ha un costo, che non è misurabile solo in ore ma anche in passione, fantasia, capacità e esperienza.

Perciò questo tempo ha soprattutto un valore:

  • per il committente, perché si vede proporre la soluzione migliore rispetto a ciò che ha espresso di volere
  • per il progetto, che risulta curato e studiato nei dettagli, perché nulla è lasciato al caso, anzi tutto è cesellato e vagliato a fondo
  • per il professionista, perché ogni progetto rappresenta una crescita attraverso la conoscenza costante di nuove soluzioni

 

Perché ho fatto questa premessa sulla ricerca e la sua importanza? Perché mi preme farti capire come un progetto di interni non si può improvvisare, né realizzare in una notte. Il progetto cresce, migliora e evolve se:

  • ci incontriamo, ci conosciamo e parliamo
  • comprendi il valore della ricerca
  • pensi che il tuo progetto meriti attenzioni e tempo
  • lavoriamo insieme per il tuo progetto (ne ho parlato anche qui)
  • ti fai prendere per mano ed accompagnare in questa “avventura”

 

Cosa posso fare io per te?

Ricercare e progettare la soluzione di styling oppure di interior design su misura per te! http://www.annamarras.it/servizi-interior-revival/

 

La ricerca è anche scoperta e imparare a guardare le cose con un prospettiva diversa. Per questo ti invito alla “maratona di design”. Potrai trascorrere con me due giornate intensive per visitare il Salone del Mobile e il Fuoirisalone con gli occhi degli addetti ai lavori. Saranno giornate in cui non solo faremo il pieno di cose belle ma anche impareremo a guardarle insieme, sotto la mia guida.

Ti dico solo che appena è uscito il programma ho iniziato a valutare i percorsi, le aziende, gli allestimenti che varrà a pena vedere.

La mia ricerca è già iniziata!

Se vuoi unirti a me e ai docenti dell’Academy puoi iscriverti qui: academy@annamarras.it

Iscriviti alla Revival•letter 

Ogni mese ti racconto di styling, di interior design, di novità interessanti che non puoi perdere e qualche volta anche di me



No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.